© 2020 Studio Estetico Renata
Il Massaggio ritmico è un intervento generale sull’organismo. Fu sviluppato dalla dottoressa Ita Wegman, seguendo i fondamenti della medicina antroposofica. La dottoressa Margarethe Hauschka, sua assistente, ne approfondì la metodica, dedicandosi allo studio delle prese e all’elaborazione delle forme.
Ricchezza e specificità delle forme, vitalità dell’elemento ritmico: il ritmo è ciò che eleva l’elemento fisico materiale della pesantezza, permette ai tessuti di aprirsi e di respirare in profondità e ai liquidi di fluire.
Il contatto della mano.
La cura delle prese e del contatto aiutano a portare calore vitale e a sviluppare, nel paziente, una percezione consapevole della propria superficie corporea.
Rapporto dell’uomo con il mondo della natura.
I processi del mondo vegetale sono correlati con quelli dell’organismo umano. Nel Massaggio Ritmico si utilizzano oli che esprimono l’essenza calorica della pianta concentrata nel seme.
“Il vero massaggio curativo, come in genere il curare, è un’arte e non una tecnica, anche se, naturalmente, la padronanza di una tecnica specifica ne costituisce la base, come in ogni arte”.
© 2020 Studio Estetico Renata